Certificazioni Assenze

Nel contesto attuale di emergenza sanitaria assume grande importanza la corretta gestione delle giustificazioni delle assenze. Pertanto, ogni periodo di assenza degli alunni, anche di un solo giorno, deve essere immediatamente giustificato.
Si forniscono i seguenti chiarimenti sul rientro a scuola degli alunni dopo uno stato di malattia:
A – Qualora l’alunno sia assente per malattia o condizioni cliniche non riconducibili alla sintomatologia COVID-19 inferiore a 4 giorni (scuola dell’Infanzia) e
inferiore ai 6 giorni (scuola Primaria), per la riammissione a scuola, l’alunno rientrerà con autodichiarazione del genitore, come da modello ALLEGATO 4, redatta nella piena consapevolezza delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e dell’importanza del rispetto delle misure di prevenzione finalizzate alla diffusione di COVID-19 per la tutela della salute della collettività.
B – Nel caso di assenze per malattia superiori ai tre giorni (Scuola dell’Infanzia) e a 5 giorni (Scuola Primaria) anche non riconducibili alla sintomatologia COVID-19 per la riammissione a scuola, l’alunno rientrerà con attestazione del medico curante.
C – Nel caso di uscita anticipata o di assenza per malattia riconducibile alla sintomatologia COVID-19 ( inferiore ai 4 giorni per la scuola dell’Infanzia e ai 6 giorni per
la scuola Primaria) , per la riammissione a scuola l’alunno rientrerà con autodichiarazione preposta (ALLEGATO 3) e se necessario con certificato medico.
D – Qualora, invece, l’alunno non sia assente per malattia ma per motivi di famiglia, la scuola richiede comunque di giustificare l’assenza. Al rientro, l’assenza deve
essere giustificata da autodichiarazione, come da modello (ALLEGATO 2). L’alunno rientrerà, quindi anche in questo caso, con autodichiarazione del genitore.
La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno.

Il Coordinatore di classe avrà cura di custodire i moduli e le certificazioni cartacee prodotti e presentati durante l’a.s. in una apposita carpetta nella classe di appartenenza che, al termine dell’anno scolastico, saranno consegnati agli uffici di segreteria per il dovuto inserimento nel fascicolo personale dell’allievo.
In sintesi queste sono le diverse situazioni di assenza con la relativa modalità di giustificazione:

ORDINE DI SCUOLA DURATA ASSENZA MODULO DA UTILIZZARE
INFANZIA Maggiore di 3 giorni certificato medico
Inferiore ai 4 giorni per motivi di salute Non Covid Allegato 4

Inferiore ai 4 giorni riconducibile a sintomatologia Covid

e/o uscita anticipata

Allegato 3

Certificato medico (se necessario)

Assenza non dovuta a malattia Allegato 2

ORDINE DI SCUOLA DURATA ASSENZA MODULO DA UTILIZZARE
Maggiore di 5 giorni certificato medico
Inferiore ai 6 giorni per motivi di salute Non Covid Allegato 4