Attività e Progetti

SERVIZIO PRE-SCUOLA

La scuola, attenta alle esigenze familiari di gestione degli orari lavorativi e scolastici, offre l’opportunità, ai genitori che ne fanno richiesta formale, di anticipare l’ingresso degli alunni. L’accesso al servizio sarà consentito dalle ore 07.30 alle ore 08.05, salvo deroghe per giustificati motivi. Gli alunni resteranno con l’insegnante del pre-scuola fino alle 08.25 e saranno impegnati in attività ludiche mirate alla socializzazione.

AZIONI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Sono previste attività curricolari e di ampliamento, tra quelli che la Legge 107/2015 al comma 7 propone di scegliere per porre in essere attività di potenziamento. Esse riguardano:

• Potenziamento della Lingua Inglese
  • Potenziamento della pratica sportiva
  • Progetto Joy of Moving
  • Potenziamento della Musica
  • Azioni di continuità con la Scuola dell’Infanzia e la scuola Secondaria di primo grado
  • Progetto “L’orto botanico e le stagioni
  • Progetto “Crescere felix
  • Progetto Bullismo “Scherzi che non fanno ridere”
  • Uscite didattiche e visite guidate
  • Partecipazioni a manifestazioni e concorsi.
  • Potenziamento delle azioni educative finalizzate all’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali, anche provenienti da Paesi stranieri attraverso il potenziamento delle educazioni trasversali.
  • PROGETTI PONLe attività di recupero e potenziamento previste per l’anno scolastico 2018/2019 saranno espletate, in orario extracurricolare, usufruendo dei finanziamenti PON autorizzati per il corrente anno scolastico.
  • Progetto “Acqua si… ma plastic free”