Attività e Progetti

SERVIZIO PRE-SCUOLA

La scuola, attenta alle esigenze familiari di gestione degli orari lavorativi e scolastici, offre l’opportunità, ai genitori che ne fanno richiesta formale, di anticipare l’ingresso degli alunni. L’accesso al servizio sarà consentito dalle ore 07.30 alle ore 08.05, salvo deroghe per giustificati motivi. Gli alunni resteranno con l’insegnante del pre-scuola fino alle 08.25 e saranno impegnati in attività ludiche mirate alla socializzazione.

AZIONI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Sono previste attività curricolari e di ampliamento, tra quelli che la Legge 107/2015 al comma 7 propone di scegliere per porre in essere attività di potenziamento. Esse riguardano:

• Potenziamento della Lingua Inglese
  • Potenziamento della pratica sportiva
  • Potenziamento della Musica
  • Azioni di continuità con la Scuola dell’Infanzia e la scuola Secondaria di primo grado
  • Progetto “Crescere felix” in collaborazione con ASL/SA
  • Progetto Bullismo “Scherzi che non fanno ridere”
  • Progetto “Le nostre piante” (Scuola dell’Infanzia)
  • Progetto “Legalità e cittadinanza” (Scuola dell’Infanzia)
  • Attività di coding (Scuola dell’Infanzia e Primaria)
  • Progetto “A spasso con la tua schiena” La corretta postura in collaborazione con ASL/SA (Scuola Primaria classi IV e V)
  • Progetto “Sintonizziamoci sul cuore” La cultura della sicurezza, in collaborazione con ASL/SA (Scuola Primaria)
  • Progetto “L’atleta va a scuola” in collaborazione con FIDAL/CONI (Scuola Primaria)
  • Progetto “A scuola di biodiversità” in collaborazione con ENPA, ROTARY CLUB e PNCDA (classi IV e V Scuola Primaria)
  • Progetto “Giovaninarte” (classi IV e V Scuola Primaria)
  • Progetto “Acqua si… ma plastic free” (Scuola Primaria)
  • Uscite didattiche e visite guidate – Partecipazioni a manifestazioni e concorsi.
  • Progetto “Accoglienza” favorisce l’inserimento progressivo e graduale degli alunni (Scuola dell’Infanzia e Primaria)
  • Progetto “Continuità” (Scuola dell’Infanzia e Primaria – Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)
  • Potenziamento delle azioni educative finalizzate all’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali, anche provenienti da Paesi stranieri attraverso il potenziamento delle educazioni trasversali.