DD VALLO

Storia dell’edificio scolastico

Il Comune di Vallo della Lucania il 28 agosto del 1929 delibera “la Costruzione di un edificio ad uso di Scuola Elementare”. Nel documento si legge: “la Costruzione dell´edificio scolastico assolutamente s´impone, non potendo in questi progrediti tempi di civiltà consentire che più oltre la nostra non indifferente popolazione scolastica resti in ambienti inadatti e più non rispondenti a quelle che sono le direttive del Governo Nazionale, il quale, giustamente vuole che la scuola primaria, fondamento di future speranze, sia portata al massimo suo valore”.

Il progetto dell’edificio viene realizzato dall’architetto Gaetano Cimini, per la costruzione dello stesso viene designato la ditta Pisciotti Salvatore. La scuola viene ubicata in un fondo denominato Disegno, espropriato ai signori Tipoldi e Pinto, nei pressi di piazza Lucana, oggi piazza Dei Martiri. I lavori iniziano nel 1932 e terminano nel 1935. L´edificio è di due piani, è fornito di una mensa scolastica gestita dal Patronato Scolastico.

Il primo piano viene riservato alle classi maschili, il secondo alle classi femminili.
Durante la seconda guerra mondiale la scuola elementare viene utilizzata come ricovero delle famiglie rimaste senza casa in seguito ai bombardamenti avvenuti nel rione Spio e San Pantaleo, e a queste si aggiungono anche altre famiglie di sfollati provenienti dalle i varie zone della Campania.

Alla fine della guerra l’edificio viene ristrutturato e riutilizzato come scuola. Negli anni “50” nello spazio esterno dell´edificio vengono piantati numerosi alberi di acero in occasione della festa degli alberi.

“In quegli anni la scuola si presenta così a Vallo Capoluogo esiste un edificio scolastico assai bello con aule spaziose, illuminate bene, piene di sole, edificio dagli ampi corridoi, libero nello spazio tutto verde che lo circonda … Ma le rimanenti sedi scolastiche offrono una visione che può non dare pena a chi vive nella scuola, a chi vede talvolta nelle aule scolastiche come soffocati i germogli della vita. Piccole aule scolastiche, povere aule esistenti nei plessi dei Comuni, disseminati nelle numerose frazioni del Circolo …” (relazione della Direttrice Mozzilo Anna del 1952/53).

Negli anni sessanta la popolazione scolastica aumenta per cui viene realizzato un altro piano all’edificio già esistente.
Negli anni ottanta accanto alla scuola viene costruita una palestra. Attualmente l’edificio è stato ristrutturato in numerose parti, ad esso sono stati annessi altri spazi ricavati dall’edificio dell’ex tribunale.
Nel 2010 è stata creata la cucina con attrezzature moderne e all’avanguardia con una sala mensa che accoglie più di 200 alunni.
Le strutture attuali sono da considerarsi quasi ottimali.