Natale 2020

Il Natale che ci aspetta

Pochi giorni ed è Natale, una festa che, per ognuno di noi, è carica di ricordi di momenti trascorsi in famiglia, con gli amici, con le persone più care. Il Natale che ci aspetta non è un giorno di festa come quello a cui siamo abituati o come quello che ci auguriamo di trascorrere. È un Natale che si colora di quell’alone di incertezza, di cautele, di difficoltà che ha accompagnato e sostanziato la vita di ciascuno di noi in questo ultimo anno. In questo periodo abbiamo dovuto rinunciare a tante cose, a tante consuetudini, a tante certezze e, soprattutto, abbiamo dovuto imparare a gestire situazioni inimmaginabili fino a poco prima. E i bambini? Anche loro, anzi, soprattutto loro, si sono trovati sbalzati in questa dimensione così nuova, dove non è più così facile incontrare gli amici, stare con i nonni, gli zii e non è più così scontato alzarsi la mattina, prepararsi in fretta ancora assonnati per scendere e andare…a scuola. Mancano quelle voci, quei canti ripetuti tra una classe e l’altra, quei brillantini che trovi dappertutto, quella sensazione di attesa, di festa che caratterizza gli ultimi giorni di lezione prima delle vacanze natalizie.

E ora, che Natale aspetta loro?

Un Natale diverso, ma dove, in un modo o nell’altro, la magia, almeno per loro, si deve ricreare. Ed ecco che le lezioni a distanza si arricchiscono di attività laboratoriali per fare un disegno, per preparare un biglietto natalizio, per fare quel lavoretto insieme ai compagni, seguendo le istruzioni delle maestre… Ed ecco che si pensa a Babbo Natale, a come arriverà, al regalo che troveranno sotto l’albero, alle vacanze… Il Natale che ci aspetta porta anche una ventata di speranza che questo brutto, davvero brutto periodo, potrà davvero finire… E loro, i nostri piccoli eroi, cosa avranno imparato? Che le cose possono cambiare, che le cose possono essere difficili, ma che, insieme, si cerca e si trova una nuova strada, un nuovo equilibrio, nell’attesa che la realtà migliori, ritorni ad essere “normale”.

E allora auguri a loro, perché l’esperienza maturata in questi mesi possa essere un bagaglio che arricchisce, che fortifica. E, soprattutto, auguri affinché possano ritornare il più velocemente possibile a stare in classe tutti insieme, a chiacchierare, a ridere della battuta del compagno, senza più distanze, senza più limitazioni.

E auguri alle famiglie che, pur con tante difficoltà, hanno fatto di tutto per consentire ai loro bambini di continuare, seppure in una dimensione diversa, la scuola.

Auguri ai docenti che hanno dovuto imparare, hanno dovuto riprogettare, hanno dovuto reinventarsi per trovare quell’aggancio, per preparare quella presentazione, quel video con l’unico comune imperativo: non lasciare indietro nessuno.

Auguri ai collaboratori scolastici, che hanno preparato le aule, hanno seguito corsi per far fronte alla situazione in modo qualificato, che sistemano, puliscono, per garantire le necessarie misure di sicurezza.

Auguri a tutto il personale di segreteria e alla DSGA che lavorano con impegno e dedizione per assicurare il pieno funzionamento della nostra scuola.

Auguri a tutti noi perché, anche se diverso, quello che ci aspetta è il Natale, un giorno per continuare a credere che il futuro può e deve essere più luminoso…lo dobbiamo a loro, ai nostri bambini che ci sorprendono sempre con il loro entusiasmo, con la loro fiducia, con il loro candore, con il loro sguardo fiducioso.

Ora è il momento di fermarci, di guardare i nostri figli e dire: è vero, è tutto diverso, ma noi ci siamo, noi adulti stiamo lavorando per donare una normalità che non è più così scontata e, per questo, è ancora più preziosa!

Auguri a tutti!

Il vostro dirigente

Nunzia Borrelli

Un Natale strano e particolare, da ricordare sicuramente.
Con l’aiuto dei bambini della classe 5 A, ho pensato di renderlo speciale, coinvolgente, e per sostituire abbracci e baci che sicuramente ci mancheranno… un video, realizzato durante un’attività laboratoriale di musica, per annullare le distanze e sentirci più vicini e così abbiamo lavorato insieme anche se lontani!…
Le immagini? Il racconto delle emozioni, delle sensazioni provate durante le attività di ascolto di brani proposte in tutte le classi dell’Istituto.
Auguri di un Natale sereno, di pace e tranquillità dall’insegnante di musica Patrizia e da tutti i bambini e le bambine della scuola Primaria “Aldo Moro”

Biglietti Augurali della Classe IV D e II D

Lavoro eseguito durante la Dad