Iscrizioni 2024/2025

A partire dal 18 GENNAIO sono aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado fino al 10 FEBBRAIO 2024.

Le domande per le classi prime della scuola primaria, dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le domande – per quanto riguarda le classi prime della Scuola Primaria – dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, delle variazioni di stato della domanda sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Scuola Primaria – Iscrizione alla CLASSE PRIMA
“Iscrizioni on line”

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio – 30 aprile 2025, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Iscrizione alle sezioni della Scuola dell’Infanzia

Per la Scuola dell’infanzia la domanda dovrà essere consegnata in formato cartaceo da lunedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio 2024 presso la segreteria dell’Istituto sita in Piazza dei Martiri, n.2.
Il modello di domanda sarà reperibile presso la segreteria della Direzione Didattica Statale “Aldo Moro” .(https://circolodidatticovallodellalucania.edu.it/segreteria/modulistica/).
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.
Potranno richiedere l’iscrizione anche i genitori dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025, secondo le indicazioni che verranno riportate sul modello di iscrizione.

Servizio di assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola saee178007@istruzione.it
Sarà possibile anche ritirare i moduli di iscrizione presso lo sportello di Segreteria e ricevere assistenza, previo appuntamento telefonico, nei seguenti giorni:
dal lunedì al venerdì: ore 11:00 – 12:00