Star bene a Scuola

PREMESSA

La scuola rappresenta l’ambiente privilegiato per interventi psicologici utili ad affrontare l’impatto emotivo della pandemia e prevenirne il disagio, riconoscendo e valorizzando le risorse individuali e collettive. La nostra scuola ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, facendo proprio il Protocollo d’intesa Reg. 0000003 del 16.10.2020 e attivando un servizio online e/o in presenza di formazione, supporto, sensibilizzazione ed ascolto psicologico rivolto al personale della scuola, agli alunni e ai loro genitori. La cultura della salute in ambiente scolastico e domestico, la conquista di un tempo privilegiato del genitore e dell’insegnante, il sostegno alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, sono alcuni degli obiettivi di questo progetto. L’iniziativa di istituire uno Spazio d’Ascolto e di Aiuto Psicologico presso il Circolo Didattico “Aldo Moro” di Vallo della Lucania, in una fase così complessa di emergenza sanitaria e sociale, rappresenta, quindi, un progetto ampio ed ambizioso, teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita, tanto cognitiva quanto emozionale; contemporaneamente, garantisce il supporto emotivo e psicologico necessario in un periodo in cui l’incertezza, l’angoscia e la precarietà mettono drammaticamente a rischio l’equilibrio dell’intera popolazione mondiale.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si inserisce tra gli strumenti individuati in questa fase di emergenza sanitaria per COVID-19 volti a perseguire il benessere e l’equilibrio delle famiglie, degli alunni, dei docenti e del personale ATA, garantendo una particolare attenzione alle difficoltà che ostacolano lo svolgimento di una vita regolare in epoca di pandemia e sulla spinta emotiva a costruire il futuro, continuando a coltivare aspettative positive. Lo psicologo, a distanza e in presenza, lavorerà a stretto contatto con Il personale scolastico, con le famiglie e con gli alunni attraverso incontri organizzati, individuali e di gruppo. In linea generale, le principali funzioni dello psicologo impegnato all’interno della scuola possono essere individuate nelle seguenti attività:

• Supportare psicologicamente famiglie e alunni, docenti, amministrativi e collaboratori scolastici in questa drammatica fase di emergenza sanitaria daCovid-19.

• Sostenere i genitori, condizionati dall’intenso cambiamento della routine familiare ed impegnati non solo nell’educazione dei figli, ma anche nell’affrontare le difficoltà della vita quotidiana legate alla pandemia.

• Sostenere i docenti che hanno vissuto uno stravolgimento del loro ruolo professionale e che hanno dovuto riorganizzare la loro modalità comunicativa e didattico-educativa con gli alunni.

• Costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni di senso, singole e comunitarie.

• Costituire momenti qualificanti di supporto psicologico e di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico di tutta l’utenza della scuola.

• Favorire momenti di confronto per migliorare il clima socio/affettivo e relazionale.

• Costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo.

• Rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione del personale docente ed ATA.